lunedì 16 febbraio 2015

CANTINE GRASSO



Collaborazione con Feudo Solarìa - Cantine Grasso​

Le Cantine Grasso fondate nel 1887, si tramandano da padre in figlio da cinque generazioni con un obiettivo costante nel tempo: la qualità.  L’Azienda ha sede a Milazzo nella parte nord orientale della Sicilia, sul versante tirrenico della provincia di Messina, di fronte alle Isole Eolie.  La particolare conformazione del territorio che muta repentinamente dalla pianura costiera all’alta collina, ha imposto una particolare viticoltura caratterizzata da una spiccata frammentazione. In occasione della vendemmia 1999 l’attrezzatura della cantina è stata totalmente rimodernata adottando le più avanzate tecnologie per tutto il ciclo produttivo dal ricevimento delle uve alla pressatura, dal controllo termico delle fermentazioni e di stoccaggio alle fasi finali dell’imbottigliamento. Ogni vino è frutto di una ricerca storica delle tradizioni locali alle quali si accostano in assoluta armonia le svariate soluzioni tecnologiche dei nostri giorni.

Tra i loro ottimi vini ho avuto il piacere di provare:

Sulleria Rosso:

 

Vinificazione: Le uve sono raccolte manualmente a Ottobre. Alla diraspatura segue la macerazione sulle bucce per 12 giorni in vasche di acciaio, per ottenere il giusto apporto di colore e profumi.
Affinamento: Almeno 18 mesi in fusti di rovere francese nei quali acquisisce complessità, stile e longevità. 18 mesi in bottiglia a temperatura controllata per completare le doti organolettiche ed esaltare il caratteristico bouquet.

Malvasia:

 

Colore: Giallo Ambrato
Bouquet: Il bouquet ampio e avvolgente apre su sentori di albicocca fresca, scorza di arancia candita su un fondo balsamico di erbe aromatiche. In bocca la carezzevole dolcezza è ben equilibrata da una fresca vena acida. Chiude una lunghissima e appagante persistenza.
Temperatura di Servizio: 12°C
Bicchiere Consigliato: Tulipano


Abbinamenti Cibo-Vino: Con formaggi erborinati o stagionati, con pasticceria a base di frutta secca (paste di mandorla) e crostate di frutta fresca. Con il cioccolato, da provare con il gianduia.

Foglio Cinquanta:

 


Colore: Rosso Rubino Profondo
Bouquet: Profumo intenso e ampio con prevalenza di piccoli frutti rossi maturi.Sapore caldo e vellutato con nette sensazioni di ciliegia nera, tannino  particolarmente elegante. Buona la struttura e la persistenza aromatica.
Temperatura di Servizio: 16-18°C
Bicchiere Consigliato: Balloon
Abbinamenti Cibo-Vino: Perfetto per piatti a base di carni rosse e per alcuni formaggi di media stagionatura. Ottimo compagno per primi piatti sapidi.

 

davvero degli ottimi vini per accompagnare le vostre tavolate in compagnia e gustare un ottimo vino!

Nessun commento:

Posta un commento